Sei un Dentista?

Scopri come essere visibile su questa e su altre directory

Cerca il Dentista

Differenze tra Carico Immediato e Carico Differito

In Odontoiatria, quando si parla di carico immediato e carico differito, ci si riferisce a due diverse tecniche implantologiche. L’Implantologia è quella particolare branca della Medicina Odontoiatrica che si occupa della sostituzione dei denti ormai perduti con elementi estranei, attraverso l’utilizzo di perni da inserire nelle ossa mascellari o mandibolari sui quali applicare le protesi. Il materiale con cui vengono fabbricati questi perni è il titanio, universalmente riconosciuto come materiale ad alta capacità osteointegrativa. La biocompatibilità del titanio infatti, come attestato dagli studi del Professsor Branemark, attraverso una strepitosa biocompatibilità, permette di evitare del tutto i fenomeni del rigetto da parte dell’organismo degli elementi estranei inseriti, fenomeno che decreta l’insuccesso dell’intervento. In epoca moderna la fibrointegrazione, ovvero l’inglobamento dei perni da parte del corpo in un delicato strato di fibre orgnaiche, è considerata un mezzo insuccesso, nel senso che si tende ad evitare il fenomeno poiché non garantisce una stabilità adatta all’inserimento delle protesi. Eppure si procede lo stesso, con determinate tecniche, per evitare al paziente la seccatura di una nuova operazione. Con il concetto di “carico” invece, si intende designare il tempo trascorso tra l’inserimento dei perni in titanio e l’applicazione della protesi. La Scuola Odontoiatrica Italiana per esempio ha sviluppato la tecnica dell' implantologia a carico differito, che consiste nel dividere in due operazioni distinte la cura: in un primo tempo si inseriscono i perni, dopodiché si aspetta un periodo che varia dai tre ai sei mesi, per permettere appunto una buona osteointegrazione degli elementi esterni con le ossa. Durante un secondo intervento vengono applicate le protesi. La Scuola Odontoiatrica Svedese invece ha sviluppato la tecnica dell'implantologia a carico immediato, che consiste nell’inserire i perni ed applicare le protesi durante un unico intervento. Naturalmente la tecnica dell'implantologia a carico immediato presenta più vantaggi soprattutto per il paziente (una sola operazione), ma è stata possibile solamente dopo lo sviluppo costante degli studi sulla osteointegrazione.

I vantaggi dell'Implantologia a Carico Immediato

L’Implantologia a Carico Immediato è una moderna tecnica clinica utile all’applicazione di congegni protesici all’interno del cavo orale dei pazienti. Essa trova le sue origini negli studi della Scuola Odontoiatrica Svedese, che in ambito medico rappresenta una evoluzione delle precedenti tecniche, come quella del Carico Differito, di Scuola Italiana. Con l’intuizione della scuola svedese i pazienti possono risolvere in un breve lasso di tempo problemi anche gravi di edentulismo totale, tempo molto più dilatato invece con il metodo italiano. In Italia il medico procedeva all’inserimento degli impianti nell‘osso mascellare o mandibolare del paziente. Questi impianti consistono in perni e viti su cui si agganceranno successivamente le protesi. Dopo aver inserito gli impianti il dentista attendeva un periodo variabile dai tre ai sei mesi prima di applicare il congegno protesico. Questa attesa era necessaria per osservare il grado di osteointegrazione degli impianti con le ossa. Il fenomeno dell’osteointegrazione è infatti molto importante, e, se effettuato nel modo giusto, impedisce il rigetto da parte dell’organismo degli elementi estranei. A volta può accadere che il corpo racchiuda gli impianti in capsule di fibre, portando così alla fibrointegrazione, certamente non garante della stabilità necessaria ad una protesi dentale. Lo sviluppo delle conoscenze sui materiali ha così favorito la nascita della tecnica di Implantologia a Carico Immediato. La scelta del titanio come materiale adatto alla fabbricazione degli impianti, si è rivelata una scelta vincente: il titanio possiede infatti notevoli qualità di biocompatibilità. Sostanzialmente il fenomeno del rigetto si è decisamente ridotto, ed è stato possibile sviluppare una tecnica implantologica che non necessitasse più del periodo di attesa. Ora il medico è in grado di inserire gli impianti e la protesi nell’arco della stessa operazione chirurgica. Grazie all'Implantologia a Carico Immediato il paziente dunque può superare i suoi problemi in modo veloce e sicuro.

L'Implantologia All on 4™

La moderna Implantologia si fregia di alcuni sviluppi davvero notevoli che hanno decretato un netto passo avanti rispetto alle tradizionali tecniche chirurgiche. Parliamo nello specifico di tecniche che si inseriscono nel discorso dell’Odontoiatria Estetica, ovvero la cura dei problemi dentali che tende a rispettare la naturale fisionomia del paziente. Quando parliamo di Implantologia, ci riferiamo a tutte le pratiche di sostituzione degli elementi dentali perduti ( a causa di malattie degenerative o traumi vari) con apparecchi protesici. Una delle grandi novità da questo punto di vista è rappresentata dalla tecnica di Implantologia All on Four, recentemente sviluppata nei suoi studi dal Dottor Malò, insigne implantologo portoghese. All on Four significa tutto su quattro, e il nome si riferisce al numero di impianti necessari per l’applicazione delle protesi. Mediante questa tecnica il medico dovrà operare in soli quattro punti dell’osso del paziente, inserendovi altrettanti impianti dentali.

Cos'è un impianto dentale?

Per impianto si intende un oggetto metallico con forma conica, da inserire nell’osso mascellare o mandibolare come base su cui successivamente agganciare il congegno protesico. Questi oggetti metallici vengono fabbricati in titanio, lega estremamente biocompatibile. Il livello di osteointegtrazione che essa garantisce, permette di evitare l’insorgere del temuto fenomeno del rigetto, mediante il quale l’organismo espelle il corpo estraneo inserito, vanificando così l’intervento chirurgico. Alcune ditte come la Nobelbiocare fanno degli impianti in titanio il punto forte della loro produzione.

Ulteriori informazioni su www.implantologia-acaricoimmediato.it/caricoimmediato.html

Valid XHTML 1.0 Transitional   CSS Valido!

Sei un Dentista? Per la tua pubblicità Clicca Qui

Questo sito fa uso di cookie. Per saperne di più leggi l'informativa

OK